Deturpare il quadrante di un orologio di lusso potrebbe risultare un sacrilegio orologiero ma così non è stato per il segnatempo Cartier vintage che è stato dipinto a mano con la scritta “F*** “da un noto artista di Brooklyn.
Quest’ultimo è Travis W. Simon che è stato incaricato dal rivenditore di Moda Operandi di personalizzare un orologio fornito dallo specialista vintage Foundwell. Il risultato è un gioiello da polso senza precedenti, audace ed esuberante che andrà all’asta online per promuovere la mostra “PUNK: Chaos to Couture” del Costume Institute al Metropolitan Museum of Art di New York.
La tela dell’artista è stato un Cartier Santos Dumont in oro 18 carati degli anni ’80, con un quadrante originale da 25 mm che adesso presenta “F***9-5” dipinto al centro, in rosso sgargiante. L’orologio a carica manuale con la corona in zaffiro originale è stato montato per il lavoro di verniciatura prima di essere rimontato ed era dotato di un cinturino pied de puole.
Adesso invece presenta un cinturino in pelle Cartier con fibbia ad ardiglione placcata in oro e, secondo Watches of Knightsbridge, è in ottime condizioni, nonostante alcuni segni di usura dovuti al suo utilizzo quotidiano.
Il prezzo del Cartier vintage non è accessibile a tutti e andrà in vendita sotto la categoria di orologi moderni, vintage e militari di Knightsbridge il 13 novembre. L’asta includerà anche due Rolex Daytona del Santo Graal, uno con rivestimento in PDV nero e uno in acciaio inossidabile. Il Cartier Santos Dumont personalizzato conquisterà sicuramente coloro che conservano il medesimo atteggiamento punk del segnatempo.