Il nuovo modello 37XP di 37 metri, è il più grande yacht Numarine di sempre ed è stato svelato per la prima volta al Cannes Yachting Festival 2021.
“Il Numarine 37XP combina un’estetica raffinata ma facilmente riconoscibile con una funzionalità ambiziosamente concepita per offrire un’esperienza di yachting di prima classe“, ha dichiarato Omer Malaz, presidente di Numarine.
Il 37XP ha lo stesso raggio del 32XP, ma cinque metri in più sono stati aggiunti a prua della paratia della sala macchine, aggiungendo il volume degli alloggi per gli ospiti e l’equipaggio, così come il ponte superiore e lo sky lounge.
Il superyacht ha uno scafo in acciaio a dislocamento completo con una sovrastruttura in materiale composito. È un impressionante 345 GT con un’autonomia di 5.000 miglia nautiche a 10 nodi, che è alla pari con i migliori yacht da spedizione del mondo in questa classe. Il 37XP ha la stabilità appropriata, la tenuta di mare, la manovrabilità e la maneggevolezza generale per sostenere la crociera in mare aperto e in tutto il mondo.
Umberto Tagliavini è responsabile dell’architettura navale e Can Yalman si occupa degli esterni. “Le linee del 37XP sono un raffinamento del look robusto del 32XP con linee fluide e morbide che estendono la lunghezza maggiore, con meno interruzioni che creano un equilibrio tra forza ed eleganza”, ha detto Yalman.
La decorazione interna del primo 37XP è di Hot Lab, Enrico Lumini, partner di quest’ultimo ha detto: “Abbiamo ricevuto alcune immagini di riferimento e commenti su ciò che il proprietario voleva. Qualcosa di più classico del suo precedente Numarine, più ricco in termini di dettagli e materiali e questo è esattamente ciò che siamo bravi a fare. È il classico perfetto. È semplicemente una revisione moderna di elementi decorativi puri e materiali ricchi: ebano, madreperla, pelle di grande qualità. Tutti fusi in un design equilibrato e diretto”.
Lo yacht ha un interno spazioso con diverse aree sociali. Il beach club di poppa dispone di una piattaforma da bagno e di una lounge interna letteralmente seduta sul livello dell’acqua. Gli ampi spazi esterni sono un altro grande vantaggio del nuovo modello.
Il 37XP ospita sette cabine per gli ospiti a bordo, compresa la suite principale sul ponte principale, a prua. Inoltre, ci sono un’enorme cabina VIP a mezza nave sul ponte inferiore e la suite dell’armatore sul ponte superiore. Questo spazio ha un collegamento diretto con la vasta terrazza esterna tramite una porta di vetro. Quella terrazza, mentre è in navigazione, è usata come deposito per il tender. Il 37XP può trasportare un tender lungo fino a 9 metri. E quando è varata, l’area può essere utilizzata per sport esterni o per prendere il sole o per feste.