Una nuova frontiera del turismo di lusso sorge a Milano con l’esclusivo Radisson Collection Hotel che ha finalmente visto terminare la riqualificazione e il restauro di Palazzo Bertarelli. Quest’ultimo, dopo un articolato restyling curato dallo Studio Marco Piva, è una delle più pure espressioni del tardo Liberty, ma anche sede storica del Touring Club Italiano.
La storia autentica della location è stata recuperata grazie ad un’operazione di grande interesse culturale. Lo Studio Marco Piva, per esaltare il patrimonio storico dell’antica sede, ha trovato ispirazione nel tema del viaggio e, attraverso la scelta di particolari materiali, finiture, elementi d’arredo, richiama la storia fondante del Touring Club.
L’originaria raffinatezza e gloria dell’edificio durante il 1915 è stata riportata in vita e farà parte dell’anima di un hotel 5 stelle che si proporrà come punto di riferimento per il turismo di alta gamma nella città meneghina, affermandosi anche come diffusore della cultura del viaggio in Italia e nel mondo.
Ad attendere l’ospite ci sarà un’esperienza immersiva tra passato, presente e futuro, ricreata attraverso il recupero della facciata originale, al ripristino degli spazi in una condizione di fruibilità, alla risposta alle nuove esigenze causate dal cambio di destinazione d’uso e infine al design curato nei minimi dettagli che unisce antichità e modernità.
“Siamo molto felici di aver aperto il nostro flagship hotel italiano in questo storico palazzo di Milano, che con il suo interior design dello Studio Marco Piva è destinato a diventare un hotel iconico della città. Lo Studio ha fatto un ottimo lavoro nel preservare la storia e il fascino del Palazzo e ha splendidamente reimmaginato i suoi spazi per adattarli alle esigenze di hotel “premium lifestyle”, per la gioia dei viaggiatori e dei milanesi” ha dichiarato Laurent Heras Guerquin, General Manager del Radisson Hotels.