Un territorio sinonimo di bellezza, eccellenza gastronomica e sostenibilità, ovvero la Franciacorta, ospiterà per i prossimi tre anni la Guida Michelin, per un’unione perfetta che volta anche a valorizzare il nostro Paese.
E’ proprio questo luogo in cui è nato il primo vino italiano, diventando pioniere di un prodotto che è ormai invidiato in tutto il mondo. E’ qui che la prima produzione vinicola ha ottenuto la Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG), consolidandosi anche come la più rispettosa dell’ambiente.
Tutto è stato possibile grazie ai produttori del Consorzio che da anni riservano una particolare attenzione nel miglioramento della biodiversità funzionale dei vigneti, riducendo al minimo l’imbatto ambientale, per conservare un luogo meraviglioso di origini inconfondibili.
La Franciacorta è anche terra di proposte gastronomiche uniche e imbevute di tradizione, che si abbinano a quelle enologiche da sempre intercettare dalla Guida Michelin che valuta la qualità dell’offerta della ristorazione, l’accoglienza e il turismo.
«La storia della Guida Michelin è una storia di viaggio. Siamo felici di questa partnership che vedrà la Franciacorta come sede delle prossime tre edizioni della Guida Michelin», spiega Marco Do, Direttore Comunicazione di Michelin Italiana. «Questo territorio è la cornice ideale per continuare il nostro viaggio alla scoperta dei prodotti vitivinicoli di una terra dalla lunga tradizione e della sua unicità che l’ha resa una delle ambasciatrici del Made in Italy nel mondo».