Château de la colle noire è la cornice scelta da Dior per inaugurare una mostra speciale dedicata alla fragranza iconica del brand, ovvero Miss Dior. Il progetto è incentrato sul profumo nato nel 1947 che per l’occasione viene rivisitato da 12 artiste internazionali che ne creano altrettante interpretazioni.
La mostra apre il 1° novembre, data in cui verrà pubblicato anche “Miss Dior, Muse et résistante”, ultimo libro di Justine Picardie che tratta della storia della sorella minore di Christian Dior, ovvero Catherine.
«Abbiamo deciso di creare questa mostra per rendere omaggio a Monsieur, che ha immaginato questo profumo una sera d’estate, proprio a La colle noire, pensando a sua sorella. Abbiamo pensato che fosse una buona idea chiedere alle artiste di riflettere sulle origini di Miss Dior in questo luogo molto speciale» ha dichiarato Jérôme Pulis, responsabile della comunicazione internazionale per la sezione profumi della maison.
Le artiste dell’exhibition, Ingrid Donat, Mimosa Echart, Bianca Beck, Marcella Barcelò, Hua Wang, Pia Maria Raeder, Sabine Marcelis, Bethan Laura Wood, Haruka Kojin, Daishi Luo, Anya Kielar e Morgane Tschiember, hanno avuto il piacere di dare voce alla propria visione del profumo e della sua storia. Hanno infatti avuto carta bianca da Dior e hanno mantenuto un approccio diverso ai codici della maison.
La mostra è un’occasione per conservare il dialogo con la passione del fondatore per l’arte e le donne, da cui nacque nel 2013 la prima mostra-evento al Grand palais di Parigi, interamente dedicata a Miss Dior e a cui parteciparono altre 15 artiste, tra cui Joanna Vasconcelos e Shirin Neshat.