Classicismo e contemporaneità si matchano perfettamente all’interno del nuovo flagship store di Versace Home inserito all’interno di un palazzo storico in via Durini. La location di 500 metri quadrati è caratterizzata da uno stile architettonico iconico in tutte le residenze della maison e realizzato dallo studio di Claudio Saverino e Tiziano Vudafieri, già consolidato nel settore del retail di lusso grazie al suo ampio bagaglio esperienziale.
Ad attendere gli ospiti della boutique c’è una facciata con colonne ioniche su cui spuntano delle statue delle Arti e una scalinata illuminata con dei led per segnalare l’ingresso del punto vendita. Proprio come in una tipica residenza privata del brand, ci sono due piani con un ingresso, un atrio, un salone, una sala da pranzo, uno studio, diversi corridoi e una suite padronale con camera da letto e salotto. Non può mancare il giardino che connette natura e arredamenti interni.
La passione per l’innovazione e l’ispirazione classica si incontrano nel concept dello studio di architettura che ha collaborato a stretto contatto con Donatella Versace e con le progettiste della collezione home, Ludovica e Roberto Palomba. La modernizzazione dello stile classico è rintracciabile anche nelle pareti del flagship store decorate con cornici in gesso, disegni simmetrici e foglie d’oro.
La discontinuità tipica di Versace viene omaggiata nel pavimento dei corridoi, caratterizzati da marmi lucidi-opachi, e nelle tende con pannellature in rete metallica. Il mondo contemporaneo viene richiamato invece dagli schermi e dai led wall, su cui scorrono diversi contenuti che narrano la storia del fashion e del settore home della maison.