Nuovo record mondiale per lo street artist Banksy: il quadro che si autodistrugge “Love is in the Bin” è stata battuto all’asta a Londra da Sotheby’s per 18.582.000 sterline, pari a 21 961 689,25 euro.
L’opera è stata al centro di un’accesa gara al rialzo tra 9 offerenti tra i presenti, i collezionisti nella sede londinese della casa d’aste, quelli collegati online e per telefono che hanno battagliato per 10 minuti, triplicando la sua stima massima di 6 milioni di sterline.
L’opera, chiamata in origine ‘Girl with Balloon’, nel 2018 era stata semidistrutta clamorosamente tramite un meccanismo nascosto nella cornice subito dopo esser stata venduta per quasi 1,1 milioni di sterline (1,3 milioni di euro) nella della casa d’aste britannica a Bond Street.
Caso vuole che l’inceppamento del trita documenti impedì la distruzione del disegno il cui valore è così schizzato alle stelle, infatti, le stime di vendita alla ultima vigilia erano fra i 4-6 milioni di sterline (5-7 milioni di euro).
La tela mostra una bambino che si allunga verso un palloncino rosso a forma di cuore. L’originale, apparso per la prima volta su un muro nella zona est di Londra, è stato riprodotto centinaia di volte su stampe e online. Era stata definita una delle opere d’arte più significative dell’inizio del XXI secolo, prima che la versione sminuzzata ricevesse un nuovo certificato e una nuova data da Pest Control, l’ente di autenticazione di Banksy. Secondo il presidente dell’arte contemporanea di Sotheby, Alex Branczik, il tentativo di Bansky di sminuzzarla “non ha distrutto un’opera d’arte, ma ne ha creata una”.