Nel repertorio di orologi complicati di Patek Philippe, il cronografo ha sempre rivestito un ruolo di primaria importanza. Dal 2005, la manifattura ha ribadito la sua padronanza in questo settore sviluppando una gamma completa di movimenti cronografici, con o senza funzioni addizionali, interamente progettati e prodotti nei propri laboratori.
I vari calibri cronografo Patek Philippe sono proposti nella collezione corrente in circa venti declinazioni, cui si aggiungono oggi tre interpretazioni contemporanee.
Il cronografo à rattrapante e calendario perpetuo Ref. 5204 è l’erede di una delle Grandi Complicazioni Patek Philippe più ricercate. Dal 2016, si declina in due versioni in oro rosa, la prima con quadrante opalino argenté e cinturino in alligatore bruno cioccolato (5204R-001), la seconda con quadrante nero ebano opalino e bracciale stile “Goutte” in oro rosa (5204/1R). Patek Philippe propone agli intenditori una nuova variazione della cassa in oro rosa che al metallo prezioso accosta il quadrante e il cinturino color grigio ardesia abbinati, una sfumatura rara e raffinata che rinnova lo stile di questo grande classico. Della cassa in oro rosa interamente lucidata a mano si nota immediatamente la sofisticata architettura con lunetta concava e anse a godron.
La Ref. 5905, presentata in platino nel 2015, poi in oro rosa nel 2019, abbina due complicazioni pratiche e di semplice utilizzo: il cronografo flyback (o “ritorno in volo”) a carica automatica e il Calendario Annuale brevettato. La Manifattura reinterpreta lo stile di questo apprezzatissimo modello svelandone una prima versione in acciaio – un metallo inconsueto nelle collezioni Patek Philippe – con un bracciale integrato a tre file di maglie. Il design deciso inaugura un nuovo modo di indossare tutti i giorni un orologio con complicazioni Patek Philippe.
Ispirata a un esemplare unico del 1940, la Ref. 5930 (immagine in evidenza) associa due funzioni: il cronografo flyback (o “ritorno in volo”) a carica automatica e l’Ora Universale, una complicazione emblematica nella storia e nelle collezioni della Manifattura. Questo modello è stato presentato nel 2016 in una versione in oro bianco con quadrante e cinturino di colore blu. Patek Philippe reinterpreta questo segnatempo dallo spirito sportivo e cosmopolita in una nuova versione che alla lucentezza del platino abbina un quadrante e un cinturino di colore verde, in uno stile classico e audace che consolida la personalità di questo modello cult.