La sportività vincente italiana viene festeggiata da Hamilton che sceglie di realizzare un segnatempo in celebrazione alla straordinaria abilità del pilota acrobatico e da corsa Dario Costa. Quest’ultimo, il 4 settembre 2021, ha dimostrato un’estrema precisione e capacità con un volo da record mondiale attraverso due tunnel auto nelle vicinanze di Instanbul.
L’atleta Red Bull ha effettuato un decollo impervio nel primo tunnel continuando nel secondo ad una velocità di 245 km/h, volando a meno di un metro da terra per 1.730 metri in 43 secondi, ottenendo il record per il volo più lungo in galleria.
La maison Hamilton, che è stata anche l’Official Timing Partner dell’evento, ha scelto quindi di omaggiare questa impresa mondiale con un segnatempo in edizione limitata chiamato Khaki Aviation Takeoff Auto Chrono che verrà prodotto in soli 100 pezzi, cifra che richiama l’altezza massima di volo possibile di 100 cm all’interno di entrambe le gallerie.
Il nuovo arrivato è alimentato da un movimento cronografo automatico H-31 e una cassa dal diametro da 46mm con funzione progettata per assecondare le esigenze di ogni pilota che sceglie di indossarlo, grazie ad una custodia rimovibile che si collega a un supporto fisso per il cruscotto.
Ispirandosi ai due tunnel che Dario Costa ha attraversato a velocità de record mondiale, Hamilton inserisce in entrambi i quadranti degli anelli gialli con il contatore delle 12 adattato ad un conto alla rovescia di 15 minuti. La maison applica poi il Super-LumiNova solo sulla lancetta dei secondi e agli indicatori fino al 43, proprio per ricordare la durata del volo di Costa.
Il potente movimento H-31 è dotato di una riserva di carica estesa di 60 ore, adatto quindi per le esigenze di tutti gli sportivi, e il suo design a forma di H sul ponte oscillante elimina ogni dubbio su chi abbia progettato il movimento. A proteggere il Khaki Aviation Takeoff Auto Chrono c’è un packaging speciale accompagnato da un supporto per il cruscotto.