l’arabesque Vintage Archive, nuovo spot di fashion heritage resale e archivio di capi storici second-hand, diventa mezzo di divulgazione e preziosa risorsa di studio al servizio di creativi e uffici stile, oltre che oggetto del desiderio per chiunque ami mixare capi vintage.
Offre l’occasione per riacquisire i particolari di un passato di prodotto ricco di storie e fascino, andato perduto, accostando tagli, linee, silhouette ed epoche in modo da creare la danza perfetta.
Riparte la meticolosa ricerca di colori, forme, pattern, texture e design originali che porterà Chichi Meroni a dare vita a l’arabesque Vintage Archive. Comincia la sua esplorazione per caso, guidata da una precisa vocazione per il bello, ma soprattutto per il carattere e per “quel particolare dettaglio” che i capi di abbigliamento appartenenti ad un’altra epoca, con un vissuto, una personalità, comunicano.
Nel cuore di Milano, affacciato su via Francesco Sforza, l’arabesque Vintage Archive raccoglie e custodisce in uno spazio su tre livelli, più di 1000 capi ed accessori vintage. Come trasportati dietro le quinte di film che hanno lasciato ricordi indelebili nella nostra memoria passiamo attraverso Il Grande Gatsby, Sangue e Arena, Caccia Al Ladro, La Notte, per ritrovarci infine sul set di l’arabesque Vintage Archive, dove abiti Art Nouveau, flapper dress, tailleur utility, gonne a ruota new look, petite robe noire, vestiti A-style e completi swingin’ Sixties si alternano a griffe iconiche degli anni 50, 60, 70, 80 come Dior, Balenciaga, Saint Laurent e Alaïa.
Spiccano in un caleidoscopio di colori i tricot: pullover Argyle, a girocollo, dal collo a camicia, cardigan, gilet, delicati twinset e golf in cashmere dai disegni più impensabili, con ricami preziosi e stampe di giardini incantati. Pringle of Scotland e Schiaparelli, solo alcuni fra i molti marchi storici di maglieria pregiata. Last but not least, i costumi da bagno anni ‘40 e ‘50 per pin-up moderne.