Introdotta nel 1954, la 300 SL Coupé è ampiamente considerata come una delle più belle auto sportive di tutti i tempi. Nonostante questo, l’interesse dei clienti per la versione stradale della macchina da corsa W194 era scemato entro un paio d’anni dal suo rilascio e la casa automobilistica era ansiosa di dare una spinta alla sua elegante due porte.
Mercedes non si limitò a tagliare la capote della 300 SL, naturalmente. La carrozzeria e lo space frame dell’auto dovettero essere modificati e perfezionati per tenere conto di tale modifica. Mercedes ha anche usato la sottile riprogettazione come un’opportunità per rispondere ad alcune delle più grandi lamentele dei clienti sulla 300 SL.
Questo includeva l’abbassamento dei davanzali delle nuove porte convenzionali del veicolo, che non solo ha reso l’auto più facile da entrare e uscire, ma ha anche aumentato lo spazio in cabina. La ruota di scorta è stata anche trasferita sotto il pavimento del bagagliaio e il serbatoio del carburante è stato ridotto per aumentare lo spazio di carico utilizzabile.
La 300 SL Roadster non è solo una delle grandi auto degli anni ’50, è anche estremamente rara. Mercedes ha fatto solo 618 esemplari del modello nel 1957 e solo 1.858 prima che la produzione cessasse nel 1963. Questo spiega perché il suo attuale proprietario sta chiedendo poco meno di 1,1 milioni di dollari per l’auto.
Questa 300 SL Roadster ha avuto solo sei proprietari durante i suoi sei decenni di vita. Ha ricevuto un accurato restauro nel 2017 ed è rifinita in argento con un classico interno in pelle rossa e top nero. Dispone ancora dello stesso motore M198 a sei cilindri in linea con cui ha lasciato la fabbrica. Questo mulino è accoppiato a un manuale a quattro velocità e può generare fino a 240 CV. Una bella piccola aggiunta: un set di valigie abbinato al periodo che è stato commissionato per andare insieme al suo restauro.