Expo 2020 Dubai è la prima Esposizione universale in un Paese arabo ed evento di punta a livello globale dopo la pandemia di Covid-19. Oggi è prevista l’apertura ufficiale dei padiglioni nazionali, tra cui quello dell’Italia, a cui ai prestigiosi Construction Innovation Awards negli Emirati Arabi Uniti è stato assegnato il premio come miglior progetto imprenditoriale dell’anno.
Expo 2020 Dubai è uno degli eventi a livello mondiale tra i più importanti della storia recente, soprattutto per quanto riguarda l’area del Medio Oriente. Il sito si estende su una superficie di 4,38 chilometri quadrati in un quartiere nuovo per la città di Dubai. La pianta parte da una piazza centrale sormontata dalla cupola Al Wasl, la struttura con la più grande superficie di proiezione a 360 gradi al mondo, da cui il complesso si estende in tre distretti a forma di petalo che richiamo le tre aeree tematiche: opportunità, sostenibilità e mobilità.
I tre distretti tematici ospitano i 192 padiglioni nazionali dove saranno esposte le ultime novità di ogni Paese. Expo ha anche un’importanza cruciale per l’economia locale, con entrate previste fino a 33 miliardi di dollari derivanti dall’indotto e circa 300 mila posti lavoro.
Expo mira anche ad essere energeticamente autonomo e basso impatto ambientale, con sistemi di energia rinnovabile con una capacità totale combinata di 5,5 megawatt installati su tutti i progetti di costruzione permanente in tutto il sito. Tutti gli edifici permanenti sono integrati con pannelli fotovoltaici e hanno incorporato sistemi di energia rinnovabile. Nello specifico il Padiglione della sostenibilità dispone di 12.000 metri quadrati di pannelli fotovoltaici sul tetto e sulle nervature.
Il Padiglione Italia è il progetto architettonico firmato da Carlo Ratti, Italo Rota, Matteo Gatto e F&M Ingegneria. La società RAQ – Redefining Construction è stato il general contractor aggiudicatario della gara internazionale per la costruzione del Padiglione Italia a Expo Dubai di quest’anno.
Il nostro padiglione è stato pensato come uno spazio non solo espositivo, ma rappresentativo del migliore ingegno italiano per offrire una esperienza indimenticabile ai visitatori. Inoltre, il padiglione del nostro paese vuole presentare al mondo competenze, talenti e ingegni multidisciplinari che possano diventare promotori di nuove opportunità formative, professionali e imprenditoriali.
La sua realizzazione è il contributo di aziende partner – grandi, medie e piccole – che sono state chiamate a fornire le migliori componenti costruttive, impiantistiche, tecnologiche e scenografiche, capaci di dimostrare le competenze più innovative impegnate nella sostenibilità, nell’economia circolare, nell’architettura digitale.
Per questo motivo, il Padiglione Italia a Expo Dubai 2020, si merita a pieni voti il premio miglior progetto imprenditoriale dell’anno.