Sportmax ha presentato la sua sfilata primavera estate 2022 intitolata “The Anatomy of Silence” stamattina durante la Milano Fashion Week.
Questa collezione ha reso omaggio all’eredità musicale del defunto John Cage, facendo riferimento alla sua composizione più famosa, 4min33sec, che ordina agli esecutori di non suonare i loro strumenti per tutta la durata del pezzo. Come per l’ispirazione, la collezione mira a sfidare le norme, con pezzi che celebrano scontri controllati tra cui la giustapposizione di silhouette su misura con volumi teatrali.
«Il punto di partenza è il silenzio come perfetto stato di purezza che si contrappone al rumore, la dicotomia tra ordine e caos, luce e oscurità: il compositore del dopoguerra John Cage, insieme al compagno di una vita e coreografo Merce Cunningham», spiegano dalla label.
La scelta dei materiali vede garze, georgette e tulle contrapposti alla consistenza di pelle, raso, cotone e jacquard, mentre l’uso del jersey e della maglieria richiama le atmosfere ballet. I colori sono tenui, un divertissement di nude, bianchi, ecrù, di nuovo in contrapposizione alle tonalità accese dell’arancio, del fucsia, del giallo, del bluette, del lilla. Tra gli accessori dominano la scena i sandali plateau. Esasperati per scelta, sono poi i leggerissimi occhiali design. A rafforzare il mood di stagione, ci sono le musiche, realizzate espressamente per la sfilata di Sportmax dal compositore Teho Teardo, featuring Blixa Bargeld.
Lo spazio total white è punteggiato da cubi bianchi distanziati. Sembra di entrare sul set di Arancia meccanica o meglio di 2001 Odissea nello spazio di Stanley Kubrick per la s-s 2022 di Sportmax.