La partnership tra Gilberto Calzolari e Volvo Car Italia inaugura un nuovo, emozionante capitolo all’interno di un rapporto sempre più stretto tra fashion e automotive, due mondi – quello dello stilista milanese e del celebre brand d’auto – che condividono la stessa passione per l’innovazione, l’eleganza e la ricerca, e lo stesso impegno per la sostenibilità ambientale.
Al Volvo Studio Milano verrà svelata la capsule collection realizzata da Gilberto Calzolari in esclusiva per Volvo – una limited edition 100% made in Italy, disponibile solo al Volvo Studio Milano e made to order, frutto di un accurato lavoro di ricerca di materiali innovativi, sostenibili e tecnologici. La collezione comprende infatti un lungo abito asimmetrico senza maniche, un elegante midi dress, una blusa con collo sciarpa e una gonna multipieghe realizzati in un crêpe de chine di poliestere riciclato, certificato GRS, realizzato dalla rinomata azienda tessile italiana Clerici Tessuto tramite un filato ottenuto dalla plastica recuperata dalla pulizia degli oceani.
La collezione, ispirata al lancio mondiale della C40 Recharge, la prima Volvo full electric di cui riprende l’elegante colore “fjord blue”, è completata dalla t-shirt “Ethics Meets Aesthetics” in cotone organico certificato GOTS e da un set di accessori quali una tote bag e un bucket hat realizzati dall’upcycling di airbag scoppiati, e una sleep mask da viaggio anch’essa realizzata in poliestere certificato GRS ottenuto dalla plastica recuperata dagli oceani.
La partnership tra Gilberto Calzolari e Volvo Car Italia è iniziata nel 2019, quando, in occasione della collezione Primavera/Estate 2020 di Gilberto Calzolari, Volvo Car Italia ha fornito al designer italiano airbag esplosi e cinture di sicurezza utilizzate per creare outfit e accessori unici per una collezione intitolata «Dune» e ambientata in un deserto post-tecnologico. Nel 2020 Volvo Studio Milano ha offerto la cornice perfetta per la sfilata della nuova collezione Autunno/Inverno 2020-21, intitolata «Tilt System», che ha aperto ufficialmente la Milano Fashion Week.
Infine, a febbraio 2021, in occasione del lancio mondiale della nuova Volvo full electric C40 Recharge, Volvo Studio Milano ha ospitato una conversazione tra Gilberto Calzolari e il Presidente di Volvo Car Italia Michele Crisci dal titolo “Ethics Meets Aesthetics” (claim, non a caso, ripreso dalle t-shirt) sul terreno comune della ricerca e dell’impegno per la sostenibilità ambientale.
L’incontro è terminato con un digital fashion show realizzato ad hoc per l’occasione, che ha fornito lo spunto per la realizzazione della nuova capsule collection, i cui capi e accessori dal 22 settembre saranno in vendita presso il Volvo Studio Milano. “Quando Volvo Car Italia mi ha proposto di realizzare una capsule collection che puntasse sui valori della sostenibilità e dell’eleganza, mi è sembrata un’occasione straordinaria” ha dichiarato lo stilista Gilberto Calzolari. “Non si tratta di merchandising ma di una vera e propria collezione di prêt-àporter high-end, frutto di un lavoro accurato sulla scelta dei materiali, tecnologici e sostenibili, e delle linee, essenziali ed eleganti, in sintonia con l’immagine di Volvo.
Ho voluto poi replicare il colore “flord blue” della C40 Recharge perché lo trovo davvero bello e sofisticato. Infine, ci siamo voluti divertire con le t-shirt e gli accessori, tutti rigorosamente unisex.” “Come era emerso dal dialogo dello scorso marzo al Volvo Studio Milano, la vicinanza fra Volvo e il percorso di Gilberto Calzolari è evidente” ha dichiarato Michele Crisci, Presidente di Volvo Car Italia.
“La collezione che ne è derivata lo dimostra. Anche per Volvo lo studio sui materiali, l’innovazione e la tecnologia più raffinata sono elementi fondamentali”.