La Milano Fashion Week è alle porte e come ogni anno i brand haute couture iniziano gradualmente a scaldare i motori in vista di una delle settimane più intense per la moda milanese. Iniziative, eventi e diversi incontri si alterneranno durante le sette giornate in programma e uno tra i partecipanti ha proprio scelto la sua SS22 per lanciare una campagna di sensibilizzazione a favore delle donne chiamata #freedomtoB BEAUTIFUL.
Stiamo parlando di Baldinini, un’azienda d’alta gamma nata nel 1910 e specializzata in calzature e creazioni portavoce di una manifattura e un’artigianalità di altissima qualità. In occasione della MFW, il brand collabora con SeeMe, marchio dal commercio equo solidale fondato da Caterina Occhio, che produce gioielli e accessori realizzati da donne sopravvissute alla violenza.
Il frutto della partnership è un bracciale a forma di cuore e realizzato in cuoio, con dettagli in cromie aranciate, ovvero quelle utilizzate dalla campagna ONU per la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne. L’intento è quello di sottolineare la forza delle donne che non devono essere private della loro indipendenza e della loro personalità, sentendosi quindi sempre libere di essere se stesse, senza paura.
“Di violenza nei confronti delle donne si parla molto, ma ancora non abbastanza. Dai dati ONU emerge che ogni giorno 137 donne vengono uccise da un membro della loro famiglia; a livello globale circa 736 milioni di donne, quasi 1 su 3, sono state vittime di violenza almeno una volta nella vita. Proviamo a cercare le parole per dire basta.. Per cambiare il racconto e cambiare i numeri” ha spiegato Caterina Occhio di SeeMe.
Anche la stessa collezione SS22 di Baldinini è ispirata alla libertà di espressione con una scelta di calzature che celebrano lo spirito femminile, tra forme, ispirazioni, grazia e senza rinunciare ad un tocco sexy.