Uno degli orgogli del nostro Paese è quello di aver creato uno dei marchi automobilistici più lussuosi e più ricercati del mondo, ovvero Ferrari. Quest’ultima, oltre ad essere un grande casa automobilistica, ha anche un franchising molto forte, consolidando così anche il suo potere di prezzo.
Negli ultimi anni, la casa ha lanciato numerose auto in limited edition, generando tanta attesa tra i collezionisti che sono riusciti a farle esaurire ancor prima che venissero prodotte. Un profitto continuo quello di Ferrari che si conferma anche quest’anno come il brand più forte al mondo nel settore secondo Brand Finance, la società leader nella valutazione economica dei brand di tutto il globo.
Vince così il Made in Italy con un punteggio BSI pari a 93,9 su 100 e uno stesso valore di rating AAA+, avendo la meglio su Rolex che conserva la sua seconda posizione come durante l’anno 2020. Un traguardo importante quello di Ferrari che, in termini di investimenti marketing, familiarità con il cliente, soddisfazione dei dipendenti e reputazione aziendale, risulta essere la migliore tra gli altri marchi automobilistici di lusso.
Sempre secondo le stime di Brand Finance, l’azienda ha risposto in modo proattivo alla pandemia, interrompendo le attività e rimettendole in moto in un ambiente sicuro, con il conseguente aumento della reputazione interna del brand produttrice di auto di alta qualità.
L’esclusività del marchio è attentamente controllata poi riducendo gli accordi di licenza del 50% ed annullando il 30% delle categorie di prodotti. L’eccellenza italiana e la sua posizione sui mercati internazionali, viene confermata anche da Moncler che raggiunge la terza posizione e Gucci che scende di un gradito verso il quarto posto.