Il grande Karl Lagerfeld non è stato solo uno dei talenti più indelebili del XX secolo, ma è stato anche un collezionista insaziabile. Il multi-trattino tedesco, che ha lavorato come direttore creativo, stilista, fotografo e artista prima di morire nel 2019, ha accumulato una serie di pezzi unici nel corso della sua vita, e molti di questi andranno presto sotto il martello di Sotheby’s.
La casa d’aste sta organizzando una serie di otto vendite quest’anno e la prossima sarà dedicata al visionario pionieristico che descrive come una “rock star quasi intergenerazionale degli anni 2000”. La collezione comprende più di 1.000 lotti sorprendenti ed eclettici come lo stesso Lagerfeld. Il martello batterà di tutto, dalle sue opere d’arte e mobili personalizzati ai suoi distintivi ensemble e accessori.
Per il pubblico della moda, sarà messa all’asta una selezione delle giacche firmate Lagerfeld di Dior, Saint Laurent, Comme des Garçons e Martin Margiela, insieme a più di 200 paia degli iconici guanti in pelle senza dita che ha indossato costantemente negli ultimi 20 anni, un Borsa a tracolla Chanel e una serie di eleganti valigie Goyard.
Le vendite includeranno anche opere d’arte pregiate, tra cui un ritratto di Takashi Murakami, un capolavoro rosa di Jeff Koons e una scultura del gatto Choupette di Joana Vasconcelos, per citarne solo alcuni. A proposito di Choupette, saranno messi all’asta anche una serie di piatti blasonati con il Birmano dagli occhi azzurri, che ha condiviso gli ultimi otto anni di vita dello stilista.
Come prevedibile, la casa di Lagerfeld è stata adornata con vari pezzi importanti, come un orologio Jaeger-LeCoultre , un sorprendente tavolo da cocktail Maria Pergay. L’elegante sedia Zenith in argento di Marc Newson, un paio di poltrone nere di Louis Süe e André Mare e un set di posate placcate in argento del produttore di gioielli Jean Després. Per finire, anche tre delle pregiate Rolls-Royce di Lagerfeld entreranno nel blocco dell’asta.
La prima asta online si svolgerà dal 26 novembre al 6 dicembre, mentre la seconda dal 6 al 16 dicembre.