Edoardo Giel Groothuis e Godert van Hardenbroek hanno progettato un motoveicolo in pieno stile olandese chiamato Edorado 8S. Il nuovo motoscafo combina aliscafi retrattili con una trasmissione elettrica a batteria che garantiscono al veicolo di planare in modo rapido e silenzioso.
Dopo anni di perfezionamenti, la struttura è lunga più di otto metri e si propone come un prodotto unico nel suo genere in quanto “vola” sull’acqua senza produrre emissioni. Il progetto incontra le esigenze causate dalla recente crisi climatica e si inserisce nel settore nautico, uno tra quelli che negli ultimi anni hanno dimostrato più interesse nel sostenere le politiche green.
Lo scafo è realizzato in fibra di carbonio ed è reso unico dai due aliscafi che portano la struttura fuori dall’acqua durante un viaggio a velocità moderata. Durante il ‘’volo’’, un sistema automatico consente di regolare ogni angolo di tutte le ali dello veicolo garantendo maggiore sicurezza e stabilità, per un risultato ottimale in termini di autonomia e performance.
Il movimento dell’imbarcazione è prodotto da due motori da 50 kW e batterie da 0kWh, per una velocità massima di 38 nodi ed un’autonomia di 40 miglia nautiche. Il cruscotto di controllo presenta tre schermi touch da 15 pollici, ma il vero lusso è garantito dalla cabina di pilotaggio che presenta un’integrazione speciale composta da illuminazione, sistema audio Bluetooth e anche un set da picnic con una mini cantina per il vino.
Per il relax non può mancare una zona prendisole e una dedicata al bagno con scaletta. Sono ufficialmente aperti i pre ordini del modello standard dell’Edorado 8s che sarà disponibile a livello globale, mentre la “Launch Edition” dello scafo è riservata a pochi clienti selezionati. Il tutto accaparrabile ad un presso di circa 350 mila euro.