Negli ultimi mesi, in Italia si è molto parlato del mondo della ristorazione e di come manchi personale in uno dei settori più identitari del nostro paese. Domenica 26 settembre, l’emergenza lavoro e la ristorazione saranno due questioni trattate durante Identità Milano 2021, l’international chef congress in cui sarà protagonista anche lo chef Michelangelo Mammoliti, detentore di 2 stelle Michelin.
“Costruire un Nuovo Futuro: Il Lavoro” sarà il tema principale su cui lo il pluripremiato esperto di cucina si soffermerà, parlando anche della sua esperienza personale. Gli incontri saranno fondamentali per rintracciare nuovi scenari possibili nell’ambito della ristorazione, non arrendendosi e lasciandosi trasportare da quella creatività che fa della cucina italiana un’eccellenza in tutto il mondo.
Identità Milano 2021 sarà l’occasione per Mammoliti di presentare il suo progetto sulla neurogastronomia in collaborazione con la psicoterapeuta Francesca Collevasone. Tale scienza analizza come alcune pietanze abbiamo una forte carica emotiva in chi le prova, ed è proprio da questo studio che lo chef ha realizzato una serie di piatti che ricordano il suo vissuto come BBQ, gli spaghetti cotti in estrazione di prosciutto crudo di Cuneo che evocano le grigliate della domenica.
Gli argomenti affrontati durante la manifestazione si riflettono anche nella realtà gestita da Mammoliti al Madernassa Ristorante & Resort in cui si punta ad un team giovane, competente e dinamico pronto a fare squadra e ad entrare a pieno nel mondo della ristorazione.
“Molta strada resta ancora da fare anche nella messa in atto di sostegni che possano aiutare a conciliare lavoro e famiglia, soprattutto per le donne, dove tutti dobbiamo impegnarci a creare le condizioni lavorative idonee affinchè possano esprimersi al meglio senza la necessità di “fare come un uomo” o di dover dimostrare che sanno lavorare “come un uomo” per occupare posizioni di rilievo” ha dichiarato il pluripremiato chef.
Identità Milano 2021 darà la possibilità a Mammoliti di dialogare con i giovani e non solo, e non sarà esclusivamente un incontro dedicato al mondo del lavoro, ma darà l’opportunità a tutti i partecipanti di effettuare un’esperienza introspettiva e di capire quindi che cosa possono offrire al mondo della cucina e cosa quest’ultima può offrire a loro.