Orefici 11, multibrand concept store all’interno del quale trovano spazio i negozi monomarca di The North Face®, Timberland® e Napapijri®, si impone nel panorama creativo di Milano come esperienza di shopping all’avanguardia, sin dalla sua nascita nel 2020.
Su tre piani, per un totale di 2.000 mq, Orefici 11 ha reso innovazione, sostenibilità e sguardo al futuro elementi attorno ai quali concettualizzare l’esperienza del cliente e la performance dell’intera struttura. L’edificio che ospita Orefici 11 vanta una certificazione LEED GOLD e un’attenzione alla sostenibilità che si traduce in attività e scelte orientate.
In occasione della Milano design week, Orefici11 si trasforma in un’oasi verde urbana, che omaggia la tradizione dei giardini e delle corti milanesi e ospita un incontro sul tema del sustainable design.
Il risultato è un angolo di verde che introduce a un percorso dalle vetrine esterne all’area di accoglienza, fino allo spazio più interno del punto vendita. In questo contesto è esposta, grazie a una partnership con Riva 1920, l’iconica Molletta, la panca di Baldessari & Baldessari in legno massello di cedro lavorato da un blocco unico, caratterizzata da un design scultoreo che gioca con il tipico fuori scala della pop art.
«Orefici11 è stato pensato come spazio versatile con un forte legame con il territorio. E Urban oasis vuole essere un tributo alla città attraverso una scenografia naturale che ne reinterpreta e racconta la tradizione green», spiega Alberto De Luca, architetto e director, retail design Vf Emea.
Talk e live performance si susseguiranno nella Urban Oasis di Orefici 11 in un fitto calendario di appuntamenti. Fil rouge del progetto rimane la sostenibilità, mentre l’ambizioso obiettivo è quello di costruire una comunità di utenti, motrice e spettatrice allo stesso tempo.
L’8 settembre Orefici11 ospiterà il design talk «Meaningful material shifting» con Baolab e Simone Maccagnan, introdotti dall’influencer Giulio Scarano. L’incontro verterà sui processi innovativi che conferiscono ai materiali di scarto industriale nuove estetiche, funzioni e applicazioni.