Tutto ha inizio nel 1973 quando Baume & Mercier lanciano sul mercato il modello Riviera che con il passare del tempo si è innovato, sino al 1990 quando l’esplosione dei primi cronografi ha rivoluzionato e portato vantaggio alla collezione di alta orologeria.
Dopo circa cinquant’anni, la Riviera è ancora in grado di trasmettere un senso di gioia e spensieratezza caratteristico degli anni Settanta, ed è stato oggi rivisitato in chiave contemporanea in un vero e proprio rinnovamento imbevuto dal know-how svizzero di Baume & Mercier.
La capsule è stata presentata a Watches & Wonders 2021 e presenta tre modelli cronografici, tra cui quello con una cassa da 42 mm, le versioni Baumatic della stessa dimensione e quelle al quarzo da 36mm destinate al polso della donna. Ogni creazione del marchio rappresenta una vera e propria impronta all’interno di un settore in continuo cambiamento, prendendo spunto dalle peculiarità dei modelli passati ma riscrivendo i codici del presente.
Un design tipico degli anni Settanta e il classicismo sportivo odierno si matchano in un segnatempo che riassumono perfettamente il design, la forma e la competenza orologiera del marchio. I tre nuovi cronografi automatici Riviera presentano una lunetta a 12 lati, un quadrante con una decorazione unica ondulata che richiama l’incontro tra l’oceano e la montagna, e i cinturini intercambiabili in acciaio e gomma.
La cassa è disponibile in due versioni, in acciaio ludico decorata con un quadrante satinato soleil blu e un cinturino in caucciù blu, e una con il quadrante nero satinato soleil e un bracciate in acciaio integrato. E’ disponibile anche un modello total black con cassa, quadrante e cinturino nero.
Il movimento automatico di tutte e tre è uno “Swiss made” (Valjoux 7750), con riserva di carica di 48 ore e una velocità di 28.800 alternanze/ora. Particolare attenzione è stata data alla scelta del bracciale in acciaio o in gomma che si abbina perfettamente a tutti i modelli Baume & Mercier e che, attraverso una perfetta integrazione cassa/bracciale, garantiscono maggiore comfort in chi li indossa.
I nuovi cronografi Riviera si prestano così a diventare per Baume & Mercier gli orologi del 2021.