Audemars Piguet stende il tappeto rosso. Mercoledì, la maison svizzera ha presentato cinque nuovi modelli Royal Oak Offshore da 42 mm (tre nel design del quadrante waffle piccolo Petite Tapisserie e due nel design grande Méga Tapisserie) e cinque nuove referenze da 43 mm.
Il primo modello è la versione da 43 mm, che presenta aggiornamenti molto innovativi: il corpo è più smussato e lucido sul bordo della cassa, mentre le curve aggiunte sulla corona serrata a vite e i pulsanti del cronografo rendono il modello più armonioso. C’è anche un sistema di sgancio rapido per sostituire facilmente le “gambe” dell’orologio con cinturini in gomma disponibili nei toni del nero, blu, grigio e marrone. Gli appassionati di Audemars Piguet noteranno anche un piccolo restyling sul quadrante, con i contatori del cronografo riorganizzati per una migliore leggibilità e una modifica al logo, con le iniziali del marchio applicate a ore 12, che sostituiscono il nome longform.
La maison offre la versione in titanio, acciaio inossidabile o oro rosa 18 carati, rispettivamente per 36.200, 37.500 e 56.000 euro. Cinque varianti di colore del 43 mm sono dotate di quadranti Méga Tapisserie con motivo waffle, che offrono un grande formato (o ingrandito) sull’amato design di AP, in nero, grigio, blu e un marrone chiaro fumé che, in alcuni casi, sembra una sorta di tonalità di oliva. Sotto quell’esterno dinamico c’è l’ultimo cronografo flyback integrato di AP, il calibro a carica automatica 4401, realizzato internamente e dotato di un sistema di frizione verticale, 70 ore di riserva di carica e un meccanismo di azzeramento brevettato che assicura che ogni contatore torni perfettamente a zero.
I modelli da 42 mm offrono interpretazioni sportive e raffinate della linea Offshore. Due degli orologi presentano anche quadranti Méga Tapisserie. Si può scegliere tra un modello in titanio che presenta un quadrante verde con cinturino in gomma strutturato o una versione azzurro con accenti neri e arancioni. Entrambi al prezzo di 33.400 euro.
I tre restanti orologi da 42 mm, in acciaio inossidabile, titanio e oro rosa 18 carati, sono montati ciascuno su bracciali. Questi modelli, che sono fedeli all’aspetto dell’Offshore originale del 1993, presentano un motivo Petite Tapisserie più piccolo sul quadrante e più grande sugli indici applicati in oro. I modelli in acciaio inossidabile e titanio avranno un costo di 37.500 euro, mentre la versione in oro rosa uscirà al prezzo di 76.000 euro.
A parte l’aspetto, tutti e cinque i nuovi orologi da 42 mm condividono alcuni aspetti. Ciascuno è alimentato dal nuovo cronografo integrato a carica automatica dell’AP, calibro 4404. La sua funzione flyback significa che chi lo indossa può avviare, fermare e resettare l’orologio con una semplice funzione, oltre a poter guardare il movimento scorrere attraverso il fondello in vetro zaffiro.
Mentre il 43 mm è alimentato da un nuovissimo movimento flyback integrato, il calibro 4401. La principale differenza tra i due movimenti (entrambi hanno 70 ore di riserva di carica e un cronografo flyback con ruota a colonne e frizione verticale) è la disposizione delle meridiane: nel 4404 è verticale mentre nel 4401 è orizzontale. Tutti i modelli sono dotati di cinturini aggiuntivi che possono essere cambiati senza gioielliere.