“Porsche. Non c’è sostituto”.
Questo è ciò che Joel Goodson, Tom Cruise, dice dopo aver guidato la preziosa Porsche 928 del 1979 nel film di successo Risky Business.
L’auto retrò è probabilmente la 928 più leggendaria nella storia del cinema e andrà all’asta senza riserva alla prima vendita di Barrett-Jackson a Houston il 18 settembre e probabilmente sarà un guadagno elevato grazie alla sua incredibile storia.
Questa particolare coupé era il veicolo protagonista dell’amato film degli anni ’80. Mentre c’erano numerosi sosia usati durante la produzione, questa 928 ha avuto la maggior parte del tempo sullo schermo ed è apparsa nella scena dell’inseguimento che si conclude con Cruise che pronuncia lo slogan della Porsche. L’auto è anche accreditata per aver aiutato l’allora emergente attore a prendere confidenza con la guida con il cambio manuale.
L’iconica due porte è stata scelta dallo scrittore e regista del film Paul Brickman perché pensava che la popolare 911 del marchio sembrasse “troppo banale”. Inoltre, la 928 aveva un sacco di potenza, che era perfetta per quello che l’auto doveva fare sul grande schermo. Sotto il cofano, era equipaggiata con un 4,5 litri V-8 che produceva 219 CV per una velocità massima di 230 km/h.
Questo particolare modello è dotato di un cambio manuale a cinque velocità che invia la potenza alle ruote posteriori da 16 pollici.
Dopo la sua permanenza a Hollywood, l’icona cinematografica è stata meticolosamente curata in una collezione privata, e sfoggia ancora uno scintillante esterno dorato corretto per il film con un interno in pelle di sughero. A testimonianza della sua importanza, l’auto è stata il pezzo forte di Porsche North America per un anno ed è stata anche esposta come parte della mostra “The Porsche Effect” al Petersen Museum.