Ieri 20 luglio 2021, il mondo dell’ingegneria aeronautica e spaziale ha vissuto un momento storico di fondamentale importanza in vista di un futuro caratterizzato da viaggi turistici sullo spazio. Sono tanti i progetti in termini turistici nella galassia extra-terreste, ma molti di questi non hanno ancora preso ufficialmente piede.
L’unico per ora è stato Jeff Bezos che sin da bambino era affascinato dal mondo spaziale e sognava un giorno di raggiungerlo. L’uomo più ricco del mondo è riuscito a realizzare il suo sogno con la sua capsula spaziale chiamata New Shepard, realizzata dalla società privata Blue Origin.
Il viaggio turistico nello spazio è durato 11 minuti e al suo fianco, oltre al fratello Mark, c’erano anche l’aviatrice di 82 anni Wally Funk e Oliver Daemen, il più giovane viaggiatore nello spazio e la prima persona che ha acquistato un biglietto per il lancio.
“Il miglior giorno di sempre”, così Bezos ha ridefinito il viaggio, in cui ha deciso di prendere parte in prima persona per dimostrare al mondo la fiducia in un veicolo da lui progettato. In programma ci sono altri due voli turistici entro quest’anno ma non si conoscono i prezzi. Ci sono però già oltre 7600 persone da oltre 159 paesi che vorrebbero partecipare al viaggio più rivoluzionario della storia.