Dopo il susseguirsi di diverse voci in merito all’interesse di L Catterton per Etro, quest’ultimo ha annunciato ufficialmente la partnership con la società franco-americana legata a Lvmh. Le due realtà hanno firmato un accordo vincolante secondo cui L Catterton Europe rileva la maggioranza di circa 60% della maison, mentre a Etro rimarrebbe una minoranza comunque significativa.
Sempre secondo voci in circolazione, l’acquisizione varrebbe circa 500 milioni di euro e sarà Gerolamo Etro, il founder della maison, l’incaricato come presidente della società. Gerolamo è orgoglioso dell’acquisizione, in quanto una società come quella di L Catterton ha saputo riconoscere il valore della storia del marchio che, dopo mezzo secolo di impegno nel mondo della moda, assisterà ad un consolidamento e una crescita dell’identità e del ruolo di Etro anche sul piano internazionale.
Uno degli obiettivi dell’accordo è infatti espandere il mondo della griffe in Asia e di progettare diverse brand strategy, al fine di raggiungere diverse generazioni, mantenendo comunque un focus sulle origini italiane del marchio. Un altro obiettivo sarà quello di accrescere la digitalizzazione del brand, consolidando il fronte fisico e rinnovandosi in quello digitale che al giorno d’oggi è fondamentale in termini di espansione.
L’idea di L Catterton è quella di posizionare nel miglior modo Etro per trasformarlo in un marchio globale e leader nel settore della moda.