E’ stata svelata da Christie’s la cifra ricavata dall’asta a beneficio della Roger Federer Foundation che si è tenuta dal vivo il 23 giugno e online dal 23 giugno al 14 luglio. La prima asta conteneva 20 lotti che corrispondevano ciascuno a uno dei titoli storici del Grande Slam vinti da Federer: dall’Australian Open, all’Open di Francia, passando per Wimbledon e l’US Open.
Quella online comprendeva invece un totale di 300 pezzi con stime più accessibili che partivano da circa 140 euro. I cimeli tracciano la carriera di Federer dalle seminali Olimpiadi di Sydney nel 2000 fino alle partite di quest’anno. Con l’asta, che si è chiusa ieri 14 luglio 2021, le vendite sono state vendute al 100% per lotto e hanno raggiunto più di tre volte la stima minima pre-asta. Il ricavato della Roger Federer Collection è stato infatti di 3.392.875 sterline.
Il guadagno sosterrà il lavoro svolto dalla fondazione del tennista che come missione ha quella di sostenere i bambini vulnerabili di tutto il mondo, offrendo una preparazione scolastica precoce in Svizzera e nell’Africa Meridionale. Un’iniziativa fondamentale per i più piccoli che potranno accedere all’istruzione in modo più agevolato e rapido.
Gli acquirenti della collezione di cimeli di Roger Federer sono originari da 44 paesi e da 6 continenti diversi, tanto che il tennista ha dichiarato che: “Sono sopraffatto dalla generosità e dall’entusiasmo del supporto da tutto il mondo. I prezzi raggiunti sono stati incredibili, il che mi rende molto felice perché il denaro va alla Roger Federer Foundation, a beneficio dei bambini dell’Africa meridionale e della Svizzera”.