A Tokio si è tenuto lo show di presentazione della collezione uomo Spring Summer 2022 di Comme des Garçons Homme Plus. Intitolata “The Existence of Flowers” le nuove creazioni di Rei Kawakubo vogliono riflettere sulla capacità di un individuo di affrontare un periodo di difficoltà attraverso la metafora dei fiori.
“I fiori non esistono solo per i momenti felici. Esistono anche per i momenti difficili, tristi e dolorosi. Anche un piccolo fiore sul ciglio della strada può guarire il nostro cuore distrutto.” Un insegnamento di vita più che un concept per una sfilata, che vuole ricordare che dai periodi più bui si può ritrovare la luce per risalire e il colore per tornare a vivere.
Dopo un inverno di tenebre, bianchi abbacinanti e neri pieni, per Rei Kawakubo e la sua Comme Des garçons homme plus è tornato il tempo del colore. I colori mixati tra loro anticipano la primavera sui capi di questa edizione della maison.
Per la collezione Spring Summer 2022 Comme des Garçons collabora con Bedelgeuse. Phoenix Travis Bedel, aka Bedelgeuse, a soli 31 anni è maestro del collage di rose, farfalle, elementi botanici, radici che si attorcigliano a mani come disegni anatomici, tra fasce muscolari, arterie e vene. Il giovane artista è specializzato in opere ibride composte da anatomie che uniscono ossa e organi del corpo umano, con fiori, piume o cristalli.
Le sue opere analizzano la tematica della fragilità umana. «La maggior parte del mio lavoro rappresenta l’amore, la perdita e il lasciar andare», ha detto Bedelgeuse.
Non manca un’altra collaborazione, tripla in quanto firmata John Moore x George Cox x Comme des garçons homme plus, che porta in scena i boots Toestrap e le scarpe Ghillie e con loro il lavoro dello shoe designer fondatore del collettivo House of beauty and culture, protagonista del clubbing degli Ottanta londinesi.