Gli europei di calcio 2020 sono giunti al termine e, durante questo mese di partite, sono stati molti i brand e gli sponsor che hanno vestito i calciatori e i loro team dentro e fuori dal campo. Ogni anno gli sponsor versano 260 milioni di euro alle 24 nazionali di Euro2020 e tra questi, Nike e Adidas contribuiscono con l’85%.
Sono state le stime di The Athletic, Peter Rohlmann e Sportbusiness, secondo i quali, dopo la vittoria sulla Spagna, l’Italia è diventata ancora più apprezzata e i calciatori ancora più popolari. Gli azzurri sono piaciuti anche per la divisa formale disegnata da Giorgio Armani, ispirata all’outfit di Enzo Bearzot indossato in occasione di Spagna ’82.
Oltre al completo formale fuori dal campo, c’è anche Puma che è il terzo sponsor che ha vestito più squadre durante la competizione. Il marchio sportivo tedesco ha creato quattro divise, anche se lo anticipano Adidas con 8 e Nike con 9, il più vestito tra tutti i brand.
E’ la Francia però a battere ogni record con un compenso remunerativo di 50,5 milioni di euro ricevuti da Adidas, mentre, secondo voci di mercato, scendendo verso il fondo della classifica troviamo Germania e Inghilterra. L’Italia sembrerebbe occupare il quarto posto con 19 milioni di euro ogni anno.