Max Mara annuncia la vincitrice del concorso di progetto lanciato nel 2019 per la realizzazione di un’opera site specific permanente da inserire nel flagship store di Milano in Corso Vittorio Emanuele. L’artista Eva Jospin, di origine parigine, predilige la natura e l’immaginario della foresta in tutte le sue opere. Libertà, gioco, ricerca, conoscenza e fuga sono gli elementi evocativi rintracciabili in tute le creazioni di Jospin, presentate in numerosi musei in Europa.
L’obiettivo del concorso vinto da Eva era quello di valorizzare e mettere in relazione gli interni dello store griffato e quelli esterni della Piazza del Liberty in cui verrà inserita l’installazione artistica che unirà il mondo dell’arte con quella della moda.
Il contest, ideato in collaborazione con Collezione Maramotti, era volto a dar vita ad un’opera duratura e che stimolasse una riflessione diversa dello spazio nei passanti. È stata “Microclima” di Eva Jospin a vincere con una serra in vetro e metallo che prende ispirazione dai giardini d’inverno di fine Ottocento, anno in cui nasce lo stile Liberty della piazza, che metterà in scena alcuni elementi realizzati in carta e cartone che evocano la natura.
Le protagoniste, infatti, non saranno delle piante vere e proprie ma delle sculture di cellulosa arricchite da sensazioni olfattive sviluppate dalla stessa artista con un profumiere esperto nel settore, al fine di evocare il vero profumo delle serre tropicali. La realizzazione dell’installazione è prevista per il 2022.