Lvmh e Google Cloud hanno stretto nella mattinata di ieri un’alleanza strategica per lo sviluppo nel breve periodo di una nuova intelligenza artificiale basata su cloud. L’obiettivo di questo potenziamento tecnologico è di migliorare la shopping experience del cliente personalizzandone il più possibile, nel pieno rispetto della sua privacy, la formulazione dell’offerta e del contesto di vendita. Questa operazione servirà inoltre a ottimizzare il business di tutte e 75 le maison del gruppo francese, da Louis Vuitton a Dior, Bulgari e Fendi, rendendo più precisa la previsione della domanda. L’intervento di Google Cloud sarà in più finalizzato alla creazione di innovativi programmi di riqualificazione e certificazione che nei prossimi mesi consentiranno ai singoli brand di affidarsi a nuovi algoritmi e machine learning. Passo fondamentale di questo progetto di sviluppo tecnologico sarà infine rappresentato, in ottica di formazione, dall’inaugurazione a Parigi di una “Data e AI Academy”.
L’utente si ritroverà così immerso in un mondo digitale in costante evoluzione al cui centro sarà sempre posta la propria esperienza, tra prodotti personalizzati, curiosità ed esigenze.
“Questa nuova partnership con Google Cloud riflette le nostre grandi ambizioni in questo campo. Per noi privacy, personalizzazione e lusso sono sinonimi, e questo rimarrà sempre vero. Le nuove opportunità che offriremo ai nostri clienti sono esattamente ciò per cui lavorano i nostri team di Lvmh: un’esperienza unica e indimenticabile”. Queste le parole ottimistiche di Antonio Belloni, direttore generale del gruppo LVMH.