E’ stata da poco annunciata una novità rilevante nel mondo parigino dell’alta moda di Dior. Lo scorso fine settimana, infatti, la maison francese ha svelato alcune immagini di una collezione maschile che combina la sua iconica estetica e quella di Sacai, brand haute couture giapponese.
La capsule matcha i DNA dei due marchi creando abiti dall’armonia senza precedenti, descritta anche come una “conversazione creativa tra due designer, due patrimoni e due culture”. Kim Jones apre così un nuovo capitolo della storia di Dior con 57 capi uniti da un unico logo che fonde le identità dei due brand.
Saranno 38 i capi di abbigliamento accompagnati da diverse interpretazioni della borsa Saddle by Dior. Jones ama da sempre andare in Giappone recandosi come prima tappa da Sacai e ritiene la fondatrice, Chitode Abe, sia la donna più cool del mondo. Amici da 15 anni si ritrovano anche nel mondo lavorativo, dando il meglio di sé in una nuova linea che mescola due diverse generazioni, ovvero gli anni ’90 e gli anni ’40.

Dior collabora con Sacai
Tonalità sul blu, nero e bianco che secondo Kim Jones “evocano una fotografia di moda della metà del secondo scorso riportata in vita”, colorano i materiali spessi del denim giapponese, dei cotoni infeltriti o del nylon ultra resistente.
Oltre ai classici capi prêt-à-porter, i due designer griffano una borsa/zaino con una pochette abbinata, ma non solo. Stephen Jones ha infatti disegnato cappelli e berretti antipioggia. Gli iconici stivali Dior Snow e Dior Explorer vengono ripresentati composti da diversi strati a contrasto black and white.
Completano infine la proposta una serie di gioielli da uomo come collane e bracciali in argento o in ottone placcato oro CD, impreziositi dalle perle di Sacai.