Da sempre legata al mondo dell’arte la storica Maison Cilento, fondata a Napoli nel lontano 1780, ha avviato un’importante collaborazione con la Pinacoteca di Brera per la realizzazione di alcuni accessori di lusso. Con l’obiettivo di impreziosire il suo rinnovato bookshop, il celebre polo museale meneghino ha scelto di affidarsi alla maison campana per elevare la qualità della sua shopping experience offrendo alcuni articoli simbolo della più autentica artigianalità made in Italy. Onorare la tradizione guardando al futuro è infatti la filosofia professionale della famiglia Cilento che da sempre fa dell’eccezionalità dei suoi capi un cavallo di battaglia.
Frutto di questa inedita partnership è una limited edition di cravatte in seta raffiguranti quattro aspetti iconici della Pinacoteca: la facciata dell’edificio storico, la statua in bronzo nel cortile d’onore del Napoleone di Canova, La Rosa di Brera e un estratto dell’iniziativa culturale “Brera ad occhi aperti”.
“Poter dar vita ad una collaborazione con la Pinacoteca di Brera è stato per noi un grande onore. La nostra clientela sono sicuro che apprezzerà questa liason che celebra l’arte in tutte le sue forme”. Queste le parole di Ugo Cilento, attuale dirigente dell’azienda di famiglia.
Il rapporto della griffe napoletana con il mondo dell’arte non è comunque privo di precedenti. Sono infatti celebri le collezioni realizzate in questi anni per il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, per la Reggia di Caserta e per la Fondazione Ferrovie dello Stato.