Alexander McQueen torna a mettere in mostra la sua iconica estetica con “Anemones”, la collezione Autunno-Inverno 2021, disegnata da Sarah Burton e immortalata dal fotografo Paolo Roversi. La creative director sceglie di mettere in scena la resilienza attraverso un immaginario dall’animo sofisticato e significativo.
La maison ha da sempre espresso una forte passione per i fiori, come le rose o i papaveri, ma in questa capsule sceglie di parlare degli Anemoni. “Sembra che ora sia il momento di guarire, di respirare nuova vita, di esplorare gli echi del passato per arricchire il nostro futuro. Più che mai, un senso di umanità, del team che lavora insieme con un unico obiettivo – creare qualcosa di bello, qualcosa di significativo – si sente prezioso e importante. Abbiamo esaminato l’acqua, per le sue proprietà curative, e gli anemoni. Gli anemoni sono i fiori più effimeri, qui resi permanenti in stoffa. Le donne che indossano gli abiti anemone diventano quasi come fiori, come la loro incarnazione, il loro carattere – ma amplificate, radicate, radiose e forti”.
E’ così che Sarah Burton presenta al pubblico la nuova linea Autunno-Inverno 2021 composta da 16 outfit impreziositi dal linguaggio di Roversi che fa degli anemoni il riflesso di un abbandono o di un amore drammatico. Anche in ‘’Anemones”, l’attenzione verso la sostenibilità viene conservata e la creative director utilizza il polyfaille riciclato al 100% e ottimo per creare le tipiche forme di Alexander McQueen che ricordano i petali dei fiori. Le stampe floreali stropicciate, infatti, rievocano mondi fragili ma potenti su abiti in polyfaille neri e talvolta svasati, impreziositi da cerniere verticali che evocano la sbocciare dei fiori.
Capi sartoriali dalle forme strutturate e fluttuanti come l’andamento delle anemoni che sono il fulcro di tutta la collezione, romantica e teatrale allo stesso tempo. Le giacche slim richiamano gli antichi corsetti con delle chiusure a nastro sul retro, e vengono abbinati a pantaloni a sigaretta.
Un abito a balze in polyfaille è presentato in rosa corallo, mentre le Flight Jacket e i bomber vengono abbinati a gonne a palloncino o ad abiti, realizzati sempre con il materiale sostenibile della linea, disponibili in versione azzurro acqua. Uno dei pezzi forti è un ampia gonna impreziosita da petali giganti dai dettagli sartoriali e unici.
La proposta sera di Burton si concentra invece su abiti a t-shirt bianchi e ricamati con fiori metallici come anemoni o ninfee argentate. Rilevanti sono anche gli accessori come gli stivali a cavallino con doppia suola e la nuova borsa “Bungle” caratterizzata da catene e fiori metallici che richiamano il vestito.
“Le donne che indossano gli abiti anemone diventano quasi come i fiori, come la loro personificazione, il loro carattere – ma amplificate, radicate, radiose e forti” ha dichiarato la creative director a proposito della sua nuova collezione fall-winter 2021.