L’utilizzo delle nuove tecnologie nel settore della moda, oltre ad essere un ottimo strumento per trasmettere il messaggio delle maison haute couture, è stato di grande aiuto anche durante il periodo della pandemia in cui i brand sono stati costretti a presentare le loro collezioni attraverso uno schermo.
Ognuno di loro ha sviluppato tecniche ed estetiche innovative per stupire il pubblico e tra queste Balenciaga ha sicuramente colpito tutti. Proprio durante il Covid-19, la maison ha scelto di abbracciare il mondo del gaming per esporre le sue creazioni, come è avvenuto per la Fall 2021 con lo show “Afterworld: The age of tomorrow”.
Un’avventura digitale pensata nel 2031 e caratterizzata da ambienti diversi che richiamavano da un lato la Divina Commedia e dall’altro il mondo del cyberpunk, con l’obiettivo di enfatizzare il concetto di indossare qualcosa per tanti anni e riutilizzarla anche con il passare del tempo.

Balenciaga X PS5
Il corteggiamento di Balenciaga per il mondo dei videogiochi prosegue con una capsule collection per PlayStation 5, i cui capi sono parte integrante della Fall 2021 e combinano lo stile iconico del brand parigino con il mondo del gaming. La proposta comprende felpe, cappellini, t-shirt e calze in cui il logo della PS5 si matcha con il nome di Balenciaga e ai simbolismi della PlayStation.
Una perfetta unione tra l’immaginario dei videogame e l’estetica street ma sofisticata della maison francese , che sarà disponibile online sul sito della stessa. Una collezione destinata agli amanti del videogame e a coloro che non badano a spese, dato che la felpa con il logo PlayStation 5 costa più della stessa console.