E’ passato ormai più di un anno da quando Saint Laurent ha annunciato che non avrebbe più preso parte alla settimana della moda di Parigi, optando piuttosto su una serie di appuntamenti autonomi e svincolati da qualsivoglia programmazione tradizionale. Oggi, il brand di Kering continua su quest’onda scegliendo la suggestiva cornice di Venezia per la presentazione della sua nuova collezione maschile. Un evento di cui ancora non si conoscono molti dettagli, ma a cui è già certo potrà partecipare finalmente anche il pubblico.
Si tratterà infatti di un appuntamento completamente live, organizzato a luglio, durante i giorni della Biennale di Architettura della città, in programma fino al 21 novembre, che permetterà alla griffe di Anthony Vaccarello, suo direttore creativo, di dare al mondo un importante segnale di ripartenza e determinazione, riconoscendo nella Serenissima una qualità tanto eccezionale da valorizzare a 360 gradi l’immagine della griffe e della sua inedita offerta. La sfilata sarà caratterizzata dalla presenza di un’installazione dell’artista americano Doug Aitken, vincitore del Premio Internazionale alla Biennale di Venezia del 1999, un modo per contestualizzare il fashion show all’unicità della storica kermesse.
La decisione del brand di sfilare in presenza a Venezia è arrivata a pochissimi giorni dalla decisione di Valentino di organizzare in città il prossimo 15 luglio un defilé di presentazione della nuovissima collezione Haute Couture Autunno/Inverno 2021-22.