Eccellenza artigianale e materiali di prima qualità sono le due caratteristiche che rivestono la nuova Rolls-Royce Boat Tail frutto di una commissione di due facoltosi clienti e amanti della casa automobilistica. Prima di tre esemplari di limousine ispirati al mondo della nautica vale ben 23 milioni di euro e si aggiudica il primo posto come autovettura di lusso più costosa al mondo.
Il desiderio dei clienti era quello di poter cenare a lume di candela all’interno dell’auto. Un desiderio diventato realtà che dopo ben quattro anni di lavoro l’hanno però resa una delle auto che segneranno la storia del settore motori. Lusso e alta tecnologia creano una perfetta combinazione.
Il blu riveste l’intero abitacolo ma non è un semplice colore. I dettagli metallizzati e i cristalli incorporati nella verniciatura donano all’auto un aspetto senza tempo che cambia in base alla luce. Lo stesso colore caratterizza anche i cerchi in lega, mentre gli interni sono realizzati in pelle e fibra di carbonio.
La plancia e il quadro strumenti ricamato con tecnica Guilloché, sono stati realizzati da zero in occasione della commissione, un dettaglio che farà diventare la Boat Tail un gioiellino da collezione. La nuova proposta saprà accontentare anche i clienti più esigenti grazie al doppio vano bagagli che conserva al suo interno un set di calici, posate, tovaglioli che portano il logo RR del marchio, ma non è finita qua. E’ disponibile anche uno scompartimento refrigerato per mantenere lo champagne alla temperatura ideale.
Il ponte posteriore è pensato per trasformarsi in un tavolo e dispone anche di un ombrellone per proteggere gli ospiti dall’umidità e di alcuni sgabelli realizzati dall’azienda italiana Promemoria. Il lusso continua anche con l’omaggio di Roll-Royce composto da due orologi personalizzati che possono essere inseriti nel cruscotto.
Nel modello Boat Tail sono i dettagli a fare la differenza. La struttura complessiva richiama quella degli imponenti yacht e presenta un frontale imponente con una coda molto lunga. Un minuzioso lavoro di progettazione e produzione che ha anche visto anche la realizzazione di una copia in argilla per definire gli elementi di design. L’ispirazione al mondo della nautica è rintracciabile del rivestimento in Caleidolegno del bagagliaio e del tunnel centrale.
Circa 20 persone hanno partecipato attivamente nella progettazione durante la quale sono state costruite circa 1.813 componenti. Basti pensare che solo il telaio è stato realizzato in 8 mesi di lavoro, al fine di personalizzarlo il più possibile con un impianto audio da 15 altoparlanti come richiesto dal cliente.