Non tutti i giocatori riescono ad aggiudicarsi un interno film dedicato alla loro vita da calciatori ma Roberto Baggio ci è riuscito. Il suo talento naturale ha alimentato tutta la sua straordinaria carriera che è oggi raccontata dal film Netflix chiamato “Il divin Codino”. La sua bravura sul campo da calcio è sempre stata accompagnata da un animo generoso e buono che lo ha reso uno dei giocatori più leggendari nella storia dello sport italiano.
Non solo il colosso dell’intrattenimento, ma anche Diadora ha scelto di celebrare Baggio dedicandogli una capsule collection in limited edition. Il brand ha da sempre vestito tutte le partite del campione che indossava completi e scarpe del marchio. Quest’ultimo con la collezione rievoca uno dei momenti più importanti del calcio ovvero i mondiali americani del 1994.
Gli anni ’90 si mescolano con il presente riflettendo un passaggio generazionale avvenuto sia nella carriera di Baggio, sia nel mondo della moda a livello estetico e stilistico. L’heritage del brand viene contestualizzato al giorno d’oggi e il risultato sono calze, track jacket, capi iconici del calciatore e la scarpa Intrepid OG ripresentata nella sua variante del 1994.
La track Jacket USA 94 viene rivisitata in chiave contemporanea nella versione in policotone, mentre il logo Diadora con la patch sono ricamati con il tricolore. Il medesimo patch è inserito nella Polo SS USA 94 realizzato in tessuto tecnico, mentre la Polo SS USA 94 Training riprende la storica stampa e i loghi Diadora IP sono impreziositi come nella versione OG. Inoltre, i polsini e i colletti delle polo sono lavorati a maglia piatta con elementi che richiamano la bandiera italiana.
Per l’occasione, Diadora pensa anche ad una scarpa running che punta sulla velocità e che è presentata nella variante del 1994: la Intrepid OG. Quest’ultima è originale nel match di colori ma anche per la tecnicità della sua struttura, in quanto presenta inserti “vibrassorb” e un sistema “impact control” che fungono da ammortizzatori e da supporto.
Roberto Baggio non può che sentirsi orgoglioso di tutto quello che è stato e di come il suo esempio venga utilizzato nella moda e nella cinematografia.