Una ricalibrazione di pezzi e codici dell’immenso archivio di Monsieur Dior diventa la base della nuova collezione maschile di Dior per la primavera-estate 2022 disegnata da Kim Jones.
In una fall elegante e giocosa, Jones ha ripreso l’emblema “CD” di Bohan riproponendolo come un cuore d’amore; e ha utilizzato le grafiche di quel designer in look estivi sportivi all’americana.
Tra i materiali, estremamente tattili e sensuali, spicca il ricamo Kumo, che in giapponese significa “nuvola”, in grado di rivelare una versione macro del motivo Dior Oblique.
La tavolozza dei colori è attenuata dai contrasti tra grigio e rosa Dior. I toni della terra rievocano il terreno intorno all’amata casa di campagna di Monsieur Dior, per trascolorare nel beige arenaria che rimanda all’architettura dell’ottavo arrondissement di Parigi, dove la maison è nata e vive ancora oggi.
“Per la collezione uomo Primavera 2022 abbiamo esaminato molte creazioni Dior d’archivio degli anni ’60 di Marc Bohan e abbiamo rivisitato alcuni classici della Maison che avevamo già scelto come base per muoverci più oltre per la prossima stagione; una sorta di aggiornamento. Abbiamo riesaminato tutti i suoi più grandi successi e le cose che ci è piaciuto fare di più nel rigenerare l’Atelier Christian Dior. Abbiamo esaminato le diverse tecniche che avevamo adottato, come i motivi floreali, e ci siamo concentrati sui design di Marc Bohan degli anni ’60”, ha dichiarato Jones.
Altre idee interessanti includono un maglione Aran a girocollo con taglio a V sulla scollatura e una serie di giacche Eisenhower con tasche dalle patte superiori e inferiori oblique. Elementi visti in morbidi shearling reversibili, lane fini o nylon.
Un mood americano: dalle magliette da baseball con logo a una giacca college nera e grigia con la scritta “Christian Dior Atelier, Paris Avenue Montaigne 47“, che si riferisce all’anno di fondazione della maison.
Ma soprattutto, Jones ha creato tanti accessori accattivanti: da varie nuove borse Dior “Saddle”, indossate con tracolle incrociate, ad una intelligente weekender ‘fusa’ con la borsa “Lingot”, fino ad alcune nuove e graziose sneakers “B30”.