L’ecosostenibilità e la sempre più crescente richiesta di autovetture ibride elettriche, spinge molte aziende a doversi adattare ai trend e alle esigenze del momento. Un esempio è quello del nuovo brand di lusso Avatar Technology nato dalla collaborazione tra Huawei, Changan e JV, leader nella produzione di batterie CATL.
Da mesi l’azienda automobilistica sta progettando un’auto elettrica con il colosso cinese della telefonia per far concorrenza agli altri marchi europei produttori di autovetture intelligenti e a zero emissioni. Lo stesso Changan già nel 2018 aveva annunciato il desiderio di diventare uno delle prime case automobilistiche a non produrre più veicoli a combustione fossile.
Il progetto sta finalmente prendendo piede e l’azienda JV lavorerà a stretto contatto con Huawei per la creazione di una piattaforma leader mondiale per auto elettriche smart e connesse, al fine di dar vita ad un catalogo di prodotti luxury.
Da una parte Changan si occuperà della progettazione e dell’ingegneria delle auto, dall’altra Huawei penserà alle dotazioni tecnologiche, mentre JV delle batterie CATL. Il primo bolide dovrebbe essere lanciato già quest’anno e sarà un suv 100% elettrico che sarà dotato della piattaforma modulare EMP2 della casa automobilistica ma verrà vestita da una carrozzeria frutto di un lungo lavoro di rimodulazione.
I materiali con il quale verrà realizzato saranno principalmente lega di alluminio e altri materiali compositi che garantiscono una leggerezza del mezzo e sicurezza dello stesso.
L’obiettivo è elevare le prestazioni e puntare su un pubblico giovane con una certa disponibilità economica, anche attraverso l’adesione al progetto EV premium Zhiji Motor di Saic Motor, con l’intento di produrre veicoli sempre più intelligenti e interconnessi, a impatto zero e utilizzabili anche come device personali per tutti i passeggeri del veicolo.