Fondato a Firenze nel 1988, Visconti, tra i brand leader a livello internazionale nella produzione di penne di lusso, ha intrapreso dal 2018, con l’arrivo ai vertici dell’azienda di Francesco Poggesi, un percorso di ampliamento della propria offerta con l’inserimento di nuovi prodotti di piccola pelletteria e orologeria. Un’operazione fortemente voluta dagli azionisti di maggioranza che hanno visto nel marchio un potenziale di sviluppo non indifferente.
Ecco, quindi, che entro la fine del prossimo anno sarà lanciato un ulteriore segnatempo che “dovrà incarnare la nuova immagine di Visconti”, spiega il Ceo, ed entro il 2026 la prima collezione di occhiali e fragranze. Un percorso tutto in divenire nel mondo del lifestyle finalizzato a potenziare la presenza del brand, oltre che in Europa, negli Stati Uniti, in Russia, in Sud America, in Medio Oriente e soprattutto in Cina, incrementando la distribuzione wholesale, che attualmente pesa il 95% del proprio giro d’affari, e sviluppando l’online.
Un progetto che parte da basi economiche decisamente solide, superato l’impasse del 2020, chiuso al -20% in confronto ai 5 milioni di euro del 2019, nei primi quattro mesi del 2021 sono infatti già state raggiunte le stesse vendite dello scorso anno. L’obiettivo è comunque di superare anche il 2019 puntando almeno al +7%, pari cioè ad un monte vendite di 5,3 milioni di euro. Un traguardo ambizioso che Visconti intende raggiungere anche grazie a strategiche collaborazioni. Su tutte quella con la cantante e artista internazionale Petite Meller, nuova brand ambassador per la collezione di penne “Opera Demo Carousel”.