Oltre alle classiche vacanze o gite fuori porta del weekend, anno dopo anno cresce il desiderio nelle persone di fare esperienze nuove ed originali che lascino in loro un ricordo indimenticabile. Se si è stanchi della solita suite in albergo, sono state recentemente sviluppate delle stanze inserite all’interno di bolle trasparenti gonfiabili che consentono di trascorrere una notte sotto le stelle.
Queste strutture gonfiabili sono dotate di tutti i comfort che in una camera di un hotel non possono mancare, ma al posto delle sue quattro mura è possibile ammirare il cielo e la natura circostante in cui ci si sentirà immersi. Sono arrivati anche in Italia i così detti Bubble hotel situati per ora in Piemonte, Lombardia, Liguria, Toscana, Umbria Puglia e Basilica ma sono ancora in fase di inaugurazione in altre zone della penisola.
Una proposta di turismo esperienziale, esposta anche alla Bit Digital Edition, che si distingue dai tipici soggiorni a cui tutti siamo abituati. Uno dei primi sorti in Italia è quello a Satriano di Lucania in Basilicata, luogo che ha visto una forte espansione turistica negli ultimi anni grazie alle caratteristiche naturalistiche che lo caratterizza, le quali consentono di vivere un’esperienza all’insegna dell’attività sportiva, dell’avventura e anche di percorsi enogastronomici.
A Satriano è stato edificato l’Atmosfera Bubble Glamping che è il primissimo Bubble Glamping in Italia, volto a valorizzare un territorio familiare consumato dagli anni. Una struttura a basso impatto ambientale che produce energia pulita grazie ad un sistema fotovoltaico, pannelli termici che riscaldano l’acqua, un impianto che pulisce le acque nere ed è stata anche introdotta l’abolizione della plastica monouso.
Le Bubble Room sono state edificate con materiali di alta qualità che ne garantiscono la resistenza anche in situazioni metereologiche impervie. L’arredamento interno non lascia nulla al caso e viene arricchito da elementi glamour di design moderno combinati con l’aspetto naturalistico e tradizionale della masseria della vecchia famiglia proprietaria del terreno.
Non può mancare il bagno disponibile a pochi passi dalla Bubble Room, realizzato con cura e attenzione verso i comfort richiesti dagli ospiti, ma anche la location privata esterna che presenta una zona relax con tavolo, sedie e vasca idromassaggio.
La proposta glamping è aperta tutto l’anno e ogni mattina la colazione viene direttamente servita nelle camere, ognuna delle quali ha un nome diverso in base all’elemento naturalistico che richiama. Folium è la prima bolla aperta nel 2019 che ricorda le foglie delle querce che popolano il campeggio, mentre Lapis, inaugurata nel 2020, ricorda le pietre naturali utilizzate per il pavimento esterno delle Bubble Room.
I Bubble Glamping però sono presenti anche nei dintorni di Bergamo con il Relais de Cesari, in Puglia sul Monte Cornacchia, lungo le sponde del Lago Pescara di Biccari, in Umbria con Casale MilleSoli e molti altri. Una rivoluzione nel settore del campeggio che introduce una versione sempre più lussuosa del glamping.