Inaugurata il 10 maggio a Capri con il Maxi Yacht Capri Trophy, l’edizione 2021 della Rolex Capri Sailing Week entra oggi nel vivo delle sue ultime battute. In particolare, oggi avrà inizio la seconda fase della 66esima edizione della Regata dei Tre Golfi, suddivisa in tre giorni di intense prove sulle boe per un totale di sei regate.
L’eccezionalità della competizione di quest’anno risiede nel numero di partecipanti, ben 120, mai così tanti dal 1989, che, sotto la spinta positiva del miglioramento epidemiologico, hanno scelto di competere con grinta e determinazione per ambire al Titolo Europeo ORC 2021. La finale, che si svolgerà a Capri giovedì 20 maggio dopo un’intensa prova offshore, segnerà l’apice di una manifestazione sportiva di altissimo livello che vede coinvolte per la prima volta dopo oltre trent’anni ben 20 nazioni, per un totale di 1.500 persone tra equipaggi, skipper e giudici. Le imbarcazioni ammesse alla prova sono multiscafi, barche d’epoca e classiche ma anche barche con due soli membri d’equipaggio.
Confermando la propria sponsorship dell’evento, Rolex continua a rafforzare il proprio legame con la vela, di cui è partner per circa 15 altri eventi, tra gare e regate del circuito internazionale. Un legame profondo che ricorda per molti aspetti la celebre Prada Cup, competizione velica internazionale promossa dal gruppo Prada allo scopo di individuare lo sfidante per la finale della successiva America’s Cup.