Il mondo della profumeria è uno dei più difficili da raggiungere ma l’ex modello di Ralph Lauren Chris Collin ce l’ha fatta. Il suo desiderio di diventare un imprenditore nel settore delle fragranze di lusso nasce mentre era a cena in un ristorante di Parigi con un suo amico, al quale disse che come i musicisti fanno con la musica, lui allo stesso modo voleva creare dei profumi.
Poco lontano dalla ”città dell’amore” sorge Grasse, storica città nota per l’industria della profumeria, nella quale Collins si recò per riorganizzare i suoi pensieri e capire cosa ne sarebbe stato della sua idea. Dopo lunghe trattative, l’imprenditore riuscì a stipulare un accordo con il produttore Argeville che, nonostante la piccola realtà dell’industria di Grasse, si è totalmente fidato dell’ambiziosa idea che Chris aveva in mente, scegliendo si supportarlo nella creazione della linea Renaissance.
La prima collezione è stata lanciata nel 2018 ed era ispirata al Rinascimento di Harlem ovvero il periodo della fioritura artistica del quartiere di New York intorno agli anni ’20 e ’30. Essa comprendeva tre pregiate eaux de parfum: Renaissance Man, Harlem Nights e Danse Sauvage ispirate a quell’epoca.
Dal 2018 si sono susseguite diverse capsule di fragranze intense ma non travolgenti, derivanti da materiali di prima qualità che danno alla luce quindi un prodotto di alto livello che bilancia anche il sillage. La formulazione dei profumi non è quella che si trova tipicamente nelle classiche profumerie, in quanto includono una concentrazione tra il 20 e il 40 per cento di olio rispetto al 15-20 percento dell’eau de parfum o il 2-4 percente delle acque di colonia.
E’ proprio questa una delle caratteristiche che rendono le capsule di Collins un vero e proprio lusso che per il produttore non significa un importo in dollari ma corrisponde ad una sensazione o ad una esperienza. Inoltre, ogni fragranza prende ispirazione da un luogo molto importante per Collins e ognuna di esse è stata pensata per chi ama sentirsi lussuoso.