Nel mondo del cinema, l’effetto Vertigo è la combinazione di uno zoom all’indietro e di una carrellata avanti, o di uno zoom avanti e una carrellata in indietro. Per la prima volta, questo effetto inventato dal famoso regista Hitchcock è stato utilizzato nel settore del fashion, in occasione della capsule per la primavera/estate 2021 di Fendi.
Con una visione alquanto vintage, lo storico logo FF viene storto, ruotato e capovolto sui capi sofisticati, sugli accessori sfiziosi e sugli oggetti di design della nuova collezione estiva.
In equilibrio tra la tradizione e il fascino alternativo del senso di libertà, la maison lega con eleganza gli effetti vorticosi di Hitchcock con le combinazioni degli anni Novanta.
La donna che visse due volte, come il titolo del film con cui debuttò, nel 1958, l’effetto Vertigo di Hitchock, è Sarah Coleman. A pochi mesi dalla prima partnership per la boutique di Miami, Silvia Venturini Fendi rinnova, durante l’ultima fiera Miami Design, la sperimentazione luxury con la visual artist newyorkese.
La patch FF Vertigo compare sulle borse più famose della maison italiana, dall’irresistibile Peakaboo ISeeU in nappa imbottita, alla re–edition 1997 della storica Baguette; oltre che sui modelli multicolor Pack da uomo. La storica signature passa, in perfetta libertà creativa anni Settanta e sulla scia del filtro psichedelico, attraverso una lente Fish-Eye, proiettando una nuova versione della stampa FF sulle tele, sulla pelle e sull’iconico tessuto jaquard color tabacco.
Le linee Sellerissima e Paillettes completano la capsule estiva, mentre accessori come nano bag per auricolari, sneakers e gioielli riflettono i desideri più sfiziosi del momento.