Uno dei primi Rolex Submariner andrà all’asta nel fine settimana. Il Sub in questione, il Ref. 6536/1, risale al 1955 e sarà offerto come parte di Phillips s’ Geneva Watch Asta XVIII. Sebbene l’orologio non sia radicalmente diverso dal modello attuale, uno sguardo più attento rivela che la maison stava ancora sperimentando il suo design ormai iconico.
Il Rif. 6536/1 è stato rilasciato due anni dopo l’introduzione del Submariner nel 1953. La maison al giorno d’oggi rilascia nuovi modelli velocità, ma a quei tempi il periodo era molto più lungo, infatti, tra il 1953 e il 1955 si vide l’uscita di tre distinti riferimenti Submariner, prima dell’arrivo di questo.
Questo modello presenta una cassa in acciaio inossidabile da 37 mm sormontata da una lunetta senza hash. Nonostante abbia 66 anni, è in una forma impeccabile. Le sue spesse anse e lunetta mostrano a malapena segni di usura. La cosa più impressionante è la vivacità del quadrante e delle lancette dopo tutti questi decenni.
Il quadrante presenta anche un minuscolo dettaglio raramente visto su altri Submariner: una valutazione della profondità resa in caratteri rossi (si legge “100/330” invece di “100 m / 330 piedi”). Gli unici esempi della referenza che riportano questo dettaglio sono stati realizzati nel 1955, rendendolo particolarmente desiderabile tra i collezionisti.
“Si vede davvero il DNA del Submariner che conosciamo oggi”, dice lo specialista di orologi Phillips Tiffany To in un video sull’orologio. “Quando andiamo al negozio Rolex, puoi vedere che ha la lunetta da sub, i pennarelli luminosi, il braccialetto di ostriche e diamo gli elementi per scontati. Ma quando guardi l’orologio e come è stato originariamente progettato negli anni ’50, vedi la continuità del linguaggio del design e ti fa apprezzare ancora di più l’orologio “.
Questo raro Submariner andrà all’asta questo fine settimana. La casa d’aste si aspetta che l’orologio venga venduto tra 54.000 e i 109.000 mila euro.