Samsonite diventa sempre di più il marchio di valigie, borse e accessori lifestyle più sostenibile al mondo. Il gruppo a cui fanno capo l’omonimo brand, American Tourister e Tumi ha lanciato a livello globale, in occasione della Giornata della Terra, la sua nuova linea di valigie Magnum eco. Creata con scarti di plastica riciclati, come vasetti di yogurt e bottiglie, la collezione rappresenta un’importante svolta innovativa nel mercato della valigeria.
Prodotta in Europa, questa nuova linea di valigie che regala una seconda vita ai rifiuti e riduce l’uso di materiali vergini è il frutto di diversi anni di ricerca e sviluppo e della stretta collaborazione con Qcp-Quality circular polymers, la joint venture per il riciclo della plastica fondata da Suez e Lyondell Basell. Grazie alla tecnologia brevettata Recyclex, i gusci sono composti da polipropilene riciclato, mentre il tessuto interno è costituito da bottiglie in pet riciclate. Per fare un esempio, il formato grande impiega rifiuti di plastica riciclati equivalenti a 483 vasetti di yogurt e 14 bottiglie di plastica.
Per Christine Riley Miller, global director of sustainability di Samsonite, questa prima innovazione industriale si inserisce in un quadro più ampio: “Siamo continuamente alla ricerca di nuovi modi per ridurre l’impatto ambientale nelle nostre attività. Ciò include innovare il modo in cui vengono realizzati i nostri prodotti in modo da svolgere la nostra parte nel riutilizzo dei rifiuti di plastica”.
La gamma Magnum eco non è solo realizzata con materiali ecocompatibili, ma è anche resistente agli urti e risulta essere tra le più leggere della sua categoria. Il sistema di chiusura a tre punti garantisce inoltre la massima sicurezza per gli effetti personali all’interno dei bagagli. Un occhio di riguardo è stato infine riservato anche al design. Magnum Eco è infatti disponibile in quattro misure e cinque colori ispirati alla natura.
“Nel corso dei 110 anni di storia di Samsonite, i nostri valori fondati sul rispetto delle persone, del pianeta e del nostro impatto sul mondo hanno resistito”, ha affermato Kyle Gendreau, ceo di Samsonite International. “Sebbene la nostra azienda sia focalizzata sulla sostenibilità da diversi anni, Magnum Eco è un’ulteriore prova del nostro impegno nell’accelerare le pratiche aziendali green a livello globale”.