Le scarpe da calcio che hanno aiutato Lionel Messi a fare la storia di questo sport sono destinate a raggiungere cifre mostruose all’asta di Christie’s.
Con il seguente modello, la Pulce ha segnato il suo 644º gol con l’FC Barcellona al 65°minuto contro il Real Valladolid lo scorso dicembre in Liga. Così facendo, l’icona argentina ha infranto un record che durava da 46 anni ed è diventato il giocatore che ha segnato il maggior numero di gol per un singolo club.
Il record precedente, che molti avevano ritenuto indistruttibile, è stato detenuto dal grande Pelé, che segnò 643 gol con la maglia Santos FC.
Le pregiate scarpe da calcio, Adidas Nemeziz Messi 19.1s, sono state autografate da La Pulga in persona. Il modello è monogrammato con il nome della moglie, Antonela Roccuzzo, e i nomi del figlio Thiago, Mateo e Ciro.
Le scarpe andranno all’asta di beneficenza online di Christie’s, che si svolgerà dal 19 al 30 aprile. Si prevede che il suddetto modello verrà battuto sui 90 000 euro. Il ricavato della vendita andrà all’ospedale universitario Vall d’Hebron di Barcellona per sostenere il suo progetto Arts and Health per i bambini malati.
“Il raggiungimento del record di 644 gol per lo stesso club mi ha reso molto felice, ma la cosa più importante è poter restituire qualcosa a tutti i ragazzi che lottano per la loro salute”, ha detto Messi in una nota. “Speriamo che questa asta serva a sensibilizzare e vorrei ringraziare tutti per aver sostenuto una causa così importante per me”.
“Crediamo davvero che il mondo del calcio e altri sport seguiranno il successo che abbiamo visto con il basket”, ha detto a Bloomberg Pursuits Dominic Thurlow-Wood, CEO di Christie’s. ” Il mondo del calcio è in rampa di lancio, noi ci siamo”, conclude il manager.