A due mesi di distanza dalla presentazione della potente Audi E-Tron Gt 2021 la casa automobilistica tedesca ha svelato nella serata di ieri il suo primo Suv compatto elettrico. Dopo mesi di attesa con un evento online sono state così presentate le nuove Audi Q4 e-tron e Q4 e-tron Sportback. Realizzata sulla piattaforma modulare Med, punto di riferimento della maggior parte delle elettriche del Gruppo Volkswagen, l’inedita vettura, grazie alla sua linea fortemente dinamica e audace, riesce a limitare il coefficiente di resistenza a 0,28 (0,26 per la Sportback), assicurando in questo modo una buona dose di prestanza.
Disponibile in otto distinte colorazioni, inclusa l’inedita tonalità metallizzata viola aurora, la vettura offre al suo interno un elevata dose di tecnologia. Tra i dispositivi più innovativi presenti nell’abitacolo spicca il sistema di infotainment Mib 3, il display Mmi touch con comando vocale intelligente e il nuovo hand-up display con realtà aumentata, in grado di proiettare sul parabrezza le principali informazioni sul comportamento della vettura e sui punti di partenza e destinazione del viaggio, il tutto facendo della sicurezza del conducente una priorità, il sistema è infatti in grado di adattarsi costantemente alle condizioni di visibilità e tenuta stradale.
La nuova Audi e-tron, oltre al modello Sportback, sarà disponibile in tre distinte versioni: la Q4 35 e-tron, la Q4 40 e-tron e la Q4 50 e-tron. La prima monta una batteria da 55 kWh e un motore elettrico da 170 Cv in grado di assicurare un’autonomia di 341 km, raggiungendo i 160 km/h di velocità massima e i 100 km/h in nove secondi. La seconda, più potente, combina invece una batteria da 82 kWh con 204 Cv assicurando al mezzo 520 km di autonomia e una maggiore ripresa. Infine, la Q4 50 e-tron, avendo batteria da 82 kWh, trazione integrale e 300 Cavalli potrà garantire all’autovettura fino a 488 km di autonomia, maggiorati di 10 nel caso del modello Sportback, e una velocità massima di 180km/h.
Nel corso dell’evento di ieri Audi ha annunciato che, dopo l’avvio dei preordini online (22 aprile), la distribuzione in concessionaria sarà avviata da giugno per il modello Q4 e-tron e dall’autunno per la variante sportiva.