Il rapper Kanye West e le sue sneaker Nike Air Yeezy 1 non passarono inosservati durante i Grammy Awards del 2008, tanto che oggi, dopo più di dieci anni, questo modello size 12 è diventanto uno dei più richiesti e apprezzati di sempre.
La Yeezy 1 è contraddistinta da una tomaia in morbida pelle nera punteggiata da dettagli traforati che viene messa in risalto da un medaglione rosa a forma di Y nella parte anteriore. Il logo quasi ton sur ton con la tomaia e la fascia larga avvolgono l’interno design della scarpa che viene conservata in un packaging realizzato in legno con una incisione laser personalizzata e ideata da Mark Smith con cui il rapper iniziò una collaborazione top secret che cambiò il concetto di scarpa firmata.
Le sneakers verranno esposte dal 16 aprile al 21 aprile al centro congressi di Hong Kong ma la vendita sarà privata e l’offerta dovrà essere presentata direttamente alla casa d’aste Sotheby’s. Quest’ultima ha previsto cifre da capogiro che si aggirano intorno al milione di dollari.
Il valore fa riferimento sopratutto al successo che dal 2009 caratterizza la partnership Kanye West X Nike, la quale ha prodotto anche un grande interesse mediatico e ha conseguentemente raddoppiato il prestigioso valore delle scarpe.