Più che una nave sembra un’astronave. Pare uscita da un film di fantascienza ma, sostengono i creatori, è tutto il contrario: solcherà i mari e viaggerà con un sistema 100% carbon free. Il nuovo yacht si chiama Earth300 e sembra un superyacht di lusso che potremo vedere, se riusciranno a realizzarlo, nel 2025. In realtà sarà una gigantesca nave capace di battere record su record, lunga ben 300 metri e alta 60.
A vederne i progetti, la cosa che subito salta agli occhi è una gigantesca sfera: sarà la “città della scienza”, dove tra laboratori basati su intelligenza artificiale e robotica. La gigantesca nave è stata pensata dallo studio di design Iddes Yachts e disegnata dall’architetto navale Iván Salas Jefferson e se la sfera sarà di sicuro ciò che passa meno inosservato, tutto il super yacht sarà qualcosa di “unico, eccezionale” assicurano i creatori.
Per esempio, sarà eccezionale come sarà alimentata: l’idea è quella di rispolverare una tecnologia nucleare, ovvero i reattori a sale fuso (MSR) capaci di fornire energia pulita, totalmente carbon free, e con costi più bassi rispetto ad altri sistemi di propulsione.
Da quanto annunciato, per il numero di tecnologie avanzate di cui intende agevolarsi, è come se sulla nave fosse installato un intero pezzo di Silicon Valley. Si parla di 22 laboratori e almeno 400 persone a bordo, di cui 180 scienziati, 20 studenti, 40 ospiti vari e oltre 160 membri dell’equipaggio. Molti di loro lavoreranno fra i 13 piani della sfera, la città della scienza del mega yacht, dotata di sistemi di intelligenza artificiale, mezzi sottomarini per le ricerche e in futuro anche “computer quantistici”.
Fra le tante meraviglie presenti sulla grande nave, oltre all’eliporto anche un ponte di osservazione particolare posizionato a prua della nave. “Introdurrà caratteristiche trovate su navi da crociera, spedizioni, ricerca e yacht di lusso, ma non sarà nessuna di queste”, ha affermato Aaron Olivera descrivendo Earth300.
Nei progetti futuri a bordo della nave ci saranno anche super ospiti che alloggeranno in suite di lusso realizzate per loro: pagheranno quasi 3 milioni di dollari per un viaggio di 10 giorni, cifra che naturalmente servirà a sostenere Earth300 e la ricerca. Finora, si stima che il solo progetto sia costato sei anni di tempo e 5 milioni di dollari e sembra che Earth300 potrà essere costruita in cantieri navali europei o della Corea del Sud. Il costo di realizzazione potrebbe aggirarsi in oltre 500 milioni di dollari.
Per ora, il sogno della nave che sembra un’astronave è ancora sulla carta, ma l’imprenditore è certo che in pochi anni Earth300 vedrà la luce.